Mi presento: sono Erika Giachino, psicologa clinica
- erikagiachinopsico
- 7 apr
- Tempo di lettura: 2 min
Aggiornamento: 13 apr
Mi chiamo Erika Giachino e sono una psicologa clinica iscritta all’Albo A degli Psicologi della Regione Piemonte (n. 9110). Ho scelto questa professione perché credo profondamente nel potere dell’ascolto, nella possibilità di ritrovare equilibrio anche nei momenti più complessi e nel valore delle relazioni autentiche.

🎓 Il mio percorso
Mi sono laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche e successivamente in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Torino. Durante la mia formazione ho svolto il tirocinio presso il Centro Clinico Aquilone, dove ho approfondito l’ambito della Psicologia dello Sviluppo e in particolare i Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA), partecipando attivamente a un progetto di doposcuola specialistico.
L’adolescenza è una fase del ciclo di vita che mi ha sempre affascinata, per le sue fragilità ma anche per le sue immense risorse. La mia tesi di laurea magistrale si è incentrata su questa tema ed in particolare sul legame tra comportamenti devianti e funzionamento familiare.
Dopo la laurea, ho continuato a formarmi con un Master in Diagnosi e Trattamento dei DSA, per offrire un supporto sempre più mirato e competente.
💬 Di cosa mi occupo
Svolgo attività di supporto psicologico rivolta ad adolescenti e adulti, con l’obiettivo di accompagnare le persone in percorsi di maggiore consapevolezza, crescita e benessere psicologico.
Nel mio lavoro creo uno spazio sicuro, accogliente e non giudicante in cui predominano l’empatia e l’ascolto attivo. Mi occupo, in particolare, di:
Ansia, stress e attacchi di panico
Crisi adolescenziali e comportamenti a rischio
Difficoltà relazionali e familiari
Lutti e malattie croniche
Sostegno alla genitorialità e orientamento scolastico-professionale
Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA)
🌱 Il mio approccio
Credo che ogni persona abbia dentro di sé le risorse per affrontare le proprie difficoltà, ma a volte serve uno sguardo esterno, attento e rispettoso, per ritrovarle. Prediligo un approccio di tipo umanistico che mette al centro la persona e la sua unicità.
📍 Dove ricevo
Ricevo in presenza ad Alba presso lo studio Theta, in corso Bra 18d, e offro anche colloqui online, per venire incontro alle esigenze di chi ha bisogno di maggiore flessibilità.
Se senti il bisogno di essere ascoltato, compreso e accompagnato in un momento delicato della tua vita, contattami. Insieme possiamo iniziare un percorso verso nuove possibilità.



Commenti